Foto Università di Pisa

Università di Pisa

Università di Pisa

Fonte di una storia di quasi sette secoli, l’Università di Pisa è un’istituzione che si caratterizza da sempre per l’elevata qualità dei suoi studi.
Fondata nel 1343, vanta di illustri personaggi laureati, tra i quali i premi Nobel Enrico Fermi e Carlo Rubbia, o l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Campi.
Sulla scia della riforma universitaria, accanto ai corsi di laurea tradizionali, sono stati attivati corsi dal carattere fortemente innovativo e incentrati soprattutto sulla interdisciplinarietà e l’integrazione delle competenze. I suoi numeri parlano di un polo d’eccellenza (anche grazie alla presenza della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna) che conta 50.000 iscritti alle undici facoltà dell’Ateneo, raggruppate in cinque grandi aree: giuridica-politico-economica, ingegneria, sanitaria, scientifica e scientifico tecnologica, umanistica.
I 55 dipartimenti e i numerosi centri di servizio e di ricerca si occupano di ambiti scientifici con strutture di alto profilo nei settori dell’agraria, dell’astrofisica, dell’informatica, dell’ingegneria, della medicina e della veterinaria. Fin dalla sua fondazione, inoltre, l’Ateneo pisano si distingue per la qualità degli insegnamenti nelle discipline umanistiche.
Al momento la sua offerta didattica conta 87 corsi di laurea di primo livello e 86 di secondo livello, 82 master di 1° e di 2° livello, 59 dttorati di ricerca e 65 scuole di specializzazione. Inoltre dall’anno accademico 2004/2005 l’Università di Pisa ha istituito i percorsi di eccellenza, per valorizzare gli studenti più meritevoli e arricchire i curricula dei corsi di studio ed al momento le Facoltà che li prevedono sono: Economia, Farmacia, Ingegneria, Medicina Veterinaria e Scienze Politiche.